Parcheggio scambiatore a Scandicci, passi avanti: i dettagli
Tavolo tecnico tra le parti: tra un mese il progetto
sabato 09 maggio 2015 14:13
Passi avanti sul parcheggio scambiatore che dovrebbe nascere a Scandicci, in prossimità del capolinea della Tramvia di Villa Costanza. Ieri tavolo tecnico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, incontro voluto dal Vice Ministro Riccardo Nencini. Confronto positivo, fanno sapere le istituzioni, alla presenza dei vertici di Autostrade per l'Italia, della Struttura tecnica di vigilanza del Mit, del Sindaco di Scandicci e del Vice Sindaco e Assessore alle Opere Pubbliche.
La piattaforma sarà realizzata da Autostrade per l'Italia, che gestirà il parcheggio raggiungibile dall’A1, mentre sarà data in concessione gratuita al Comune di Scandicci una struttura di 400 metri quadri per servizi di accoglienza ai visitatori, oltre ad un parcheggio esterno all’area autostradale - raggiungibile tramite la viabilità cittadina – con più di 180 posti auto che incrementeranno l’offerta di parcheggi gratuiti a Scandicci.
Il parcheggio scambiatore sarà strategico per la città di Firenze e funzionale alla Tramvia: conterrà 495 posti macchina, 25 pullman e 10 posti per disabili e consentirà a chi transiterà per l’Autostrada A1 e vorrà visitare la città di Firenze di raggiungerla nell’arco di venti minuti, utilizzando il parcheggio con pedaggi agevolati.
Il progetto sarà presentato tra circa un mese e la relativa convenzione sarà stipulata dopo l’approvazione da parte del comitato tecnico di garanzia.