Scandicci, chiude la Profumeria Laura. Negozio storico, 50 anni di passione (FOTO)
Scandicci, chiude la storica Profumeria Laura: l'Intervista di 055Firenze
mercoledì 28 dicembre 2016 18:36
Dai tempi dell'Alluvione ai giorni nostri. Dal 1966 al 2016: chiude dopo 50 anni di passione la Profumeria Laura, a Scandicci.
Un'attività storica del territorio, un punto di riferimento per gli scandiccesi. Ufficialmente, il negozio all'angolo tra via Carducci e via Turri, a due passi dal centro città, chiuderà i battenti il 31 dicembre 2016.
“C'è un po' di dispiacere, nell'aver affrontato l'ultimo Natale di questo negozio”, racconta a 055Firenze.it Laura Tarchi, titolare della Profumeria. “Ma ho vissuto emozioni bellissime, con una clientela affezionata. Ho visto tutte le generazioni di Scandicci, bambini che ora sono genitori e nonni. Ho visto crescere Scandicci: prima non c'era niente”.
Già, perché nel lontano 1966, quando la Profumeria Laura aprì i battenti per la prima volta in piazza Brunelleschi, a Vingone, “c'erano praticamente solo i campi”, ricorda Laura. “Fu una scommessa”, una delle prime profumerie del territorio e dell'area fiorentina. Poi, nel 1978, l'apertura dell'attuale negozio all'angolo tra via Carducci e via Turri, “al posto dell'allora esattoria comunale”. In pieno centro città, vicino a dove adesso sorge il Comune nuovo, la tramvia, il fulcro di Scandicci.
“Ricordo che quando aprii questo negozio, bellissimo, la gente mi diceva che era spaziale”. Già, un negozio moderno e raffinato, vetrine innovative che ricevettero anche dei premi per la loro originalità e composizione. “E' stato un punto di riferimento per lo sviluppo di Scandicci: il negozio è praticamente cresciuto con l'evoluzione di Scandicci”. Nel 1984 Laura Tarchi aprì anche, a pochi metri di distanza in via Turri, un centro abbronzatura: 'Lampados'. Pochi mesi dopo, chiudeva il primo negozio a Vingone, mentre nel 1999 il centro 'Lampados' diventò anche estetica, completamente rinnovato. Quello che poi dal 2007 è diventato l'attuale Centro Benessere La Dolce Vita, con attività rilevata da Tiziana Caviglioni.
Cinquant'anni di attività a Scandicci, per la Profumeria Laura. E mentre ci immergiamo con Laura, ma anche con la storica collaboratrice Lidia (in profumeria dal 1984) ed il figlio Giacomo, nel ripercorrere passo dopo passo le tappe del negozio, riaffiorano foto datate (vecchie vetrine e insegne storiche, che trovate nella nostra Gallery) e ricordi che strappano ancora sorrisi a chi ha vissuto certe emozioni. Dal 31 dicembre 2016, la storica profumeria scandiccese cesserà ufficialmente l'attività. “Ci tengo a ringraziare tutti i clienti e in generale tutta Scandicci, che negli anni ci hanno aiutato a crescere”, conclude Laura Tarchi. “E grazie anche, e soprattutto, a tutti i miei collaboratori di questi 50 anni”.