Tramvia, visita del sindaco Nardella e del ministro Delrio al cantiere della fermata sotterranea Guidoni
Procedono i lavori della fermata sotterranea di viale Guidoni
lunedì 29 maggio 2017 20:04
Il sindaco di Firenze Dario Nardella e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio hanno effettuato, nella mattina del 29 maggio, una visita al cantiere della linea 2 in viale Guidoni a Firenze insieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, all’assessore regionale alla mobilità e trasporti Vincenzo Ceccarelli e con i vertici di Tram Spa e di Glf-Grandi Lavori Fincosit.
Si tratta della fermata ipogea, come si legge in una nota del comune di Firenze, realizzata all’interno della trincea che collega l’aeroporto Vespucci con via di Novoli sottoattraversando viale Luder, viale Guidoni e la linea ferroviaria Firenze-Pisa per poi tornare gradualmente a livello stradale e innestarsi appunto in via di Novoli.
Questa fermata diventerà il nodo di interscambio con il parcheggio scambiatore da 1.500 posti e con la linea ferroviaria.
"Questa è una delle fermate più complesse della tramvia – le parole del sindaco Nardella riportate nella nota del comune di Firenze – e abbiamo voluta farla vedere al ministro Delrio insieme al Viadotto di San Donato, altra opera significativa della linea 2. Il sistema tranviario rappresenta un’opera strategica e straordinaria: quando saranno in funzione anche le linee 2 e 3 saranno 37 milioni i passeggeri che ogni anno utilizzeranno questo mezzo di trasporto. Un’opera che non servirà solo i fiorentini ma anche i cittadini della Città Metropolitana e i pendolari che arriveranno da altre zone della Regione e che potranno utilizzare la tramvia sia lasciando il mezzo privato nei parcheggi scambiatori sia effettuando l’interscambio con i treni. L’obiettivo è terminare i lavori secondo gli impegni presi dalle ditte che adesso devono dare il massimo per rispettare i tempi".