Prato, rifiuti speciali abbandonati in uno stabile pericolante: struttura sequestrata
Rifiuti speciali abbandonati
venerdì 30 giugno 2017 16:15
Controlli su una struttura dal tetto pericolante, la polizia trova abbandonati rifiuti speciali.
Intervento nel pomeriggio di mercoledì 28 giugno 2017, a Prato, in zona Grignano. La segnalazione di un cittadino riguardava la caduta di una parte di un tetto di un magazzino fatiscente, potenzialmente pericoloso per gli abitanti ma soprattutto per i bambini che di solito giocano nei pressi della struttura.
Sul luogo, la Polizia Municipale, insieme ai Vigili del Fuoco, ha eliminato il pericolo, verificando la stabilità anche degli edifici attigui. Qui è stato però rilevato anche un "abbandono di ingenti quantitativi di rifiuti speciali, sia nello stesso stabile, ma anche nell’area prospiciente ed all’esterno di un’abitazione confinante, tutto di proprietà di un cittadino italiano di 59 anni", riporta una nota.
A quest’ultimo è stato contestato il reato, previsto dalla legislazione ambientale, di abbandono, gestione e deposito di rifiuti sul suolo, e l’intera area ed il manufatto sono stati sequestrati e messi a disposizione della Procura di Prato. L’intera area è stata transennata ed esclusa al pubblico passaggio.