4 Quartieri, 1 Cuore viola: presentate le maglie della Fiorentina ispirate al Calcio Storico
Quattro maglie ispirate ai quattro quartieri storici di Firenze
mercoledì 05 luglio 2017 11:58
Azzurro, rosso, verde e bianco sono colori che ogni fiorentino conosce bene, e che ogni anno si affrontano nell'arena di piazza Santa Croce per aggiudicarsi il torneo di San Giovanni del Calcio Storico Fiorentino. Stavolta però non si dovrà aspettare fino al prossimo giugno per vedere in campo i quattro colori dei quartieri storici di Firenze, perché ad indossarli non saranno solo i calcianti, e il campo non sarà solo quello di piazza Santa Croce.
I quattro colori di Firenze saranno indossati dai giocatori della Fiorentina, che ha scelto per il prossimo anno quattro seconde maglie, ispirate proprio ai quattro quartieri e al calcio storico. "4 Quartieri, 1 Cuore Viola", è il tema della nuova stagione, e ispiratore della collezione delle nuove maglie ufficiali della Fiorentina per la stagione 2017/2018, presentate questa mattina presso il Palagio di Parte Guelfa.
Una collezione che per la prima volta supera la consueta distinzione tra prima, seconda e terza maglia: a fare compagnia alla maglia viola ci saranno altre 4 seconde divise coi colori dei quartieri storici di Firenze, 'targate' Le Coq Sportif. Ma i quattro colori sono riuniti anche nella prima maglia, con un grande scudo che campeggia sul fianco destro della maglia viola, racchiudendo i simboli dei quattro quartieri.
Presenti al lancio delle maglie Giancarlo Antognoni, Club Manager Acf Fiorentina, Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico, Andrea Vannucci, assessore allo sport e tradizioni popolari del comune di Firenze, Massimo Mazza per Le Coq Sportif, Laura Masi del CDA di Fiorentina e Gino Salica, vicepresidente di Acf Fiorentina. Ad indossare le maglie sono stati il giocatore viola Federico Chiesa e quattro 'storici' calcianti.
“Il calcio storico e la Fiorentina sono da sempre due punti fermi nella vita di ogni fiorentino, per questo sono davvero entusiasta di questa collaborazione che è la perfetta sintesi dell’anima sportiva della città. Grazie poi a questa linea di maglie ammireremo i colori e i simboli di Firenze su tutti i palcoscenici della Serie A e quindi nel mondo. Da assessore allo Sport non potrei essere più contento”, ha detto l'assessore Andrea Vannucci.
Nel corso della stagione 2017/2018 i giocatori della Fiorentina, in occasione delle partite in trasferta, scenderanno in campo indossando le maglie ispirate ai quartieri e alle rispettive squadre di calcio storico, gli Azzurri di Santa Croce, i Bianchi di Santo Spirito, i Verdi di San Giovanni e i Rossi di Santa Maria Novella.