Carmignano, incendio a La Serra: bruciano 17 ettari di terreno
Interessati oliveti, vigneti e bosco
mercoledì 30 agosto 2017 13:20
Sono 17 gli ettari di vegetazione e bosco andati in fumo nell’incendio che ieri, martedì 29 agosto, ha interessato alcuni oliveti, vigneti e parte del bosco delle colline tra La Serra e Citerna, nel Comune di Carmignano.
L’incendio è partito intorno alle 11, dopo oltre tre ore e mezzo le fiamme sono state domate, le operazioni di bonifica e di controllo del territorio sono proseguite poi per tutta la notte. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Prato, 4 squadre della Vab Colline Medicee, 4 squadre della Vab di Prato e una di Montemurlo, una squadra del Csn, 2 de La Racchetta e il Direttore delle operazioni della Polizia Provinciale di Prato.
“Il nostro territorio è stato nuovamente deturpato dalla ferocia delle fiamme che hanno mandato in fumo tanti, troppi ettari di vegetazione – spiega il Sindaco Edoardo Prestanti -. Parlando con i volontari intervenuti, è emerso che purtroppo questo incendio poteva e doveva andare diversamente. La Vab parla, infatti, di una ritardata richiesta di attivazione del sistema regionale antincendio boschivo. Questo ha impedito un intervento immediato dei volontari, che si sono poi attivati con ben 12 squadre del Coordinamento Regionale Volontario AIB Toscana. Ci incontreremo presto - precisa Prestanti - con i vertici della Vab per scrivere alle autorità competenti in modo che, durante gli incendi, si punti ad applicare il protocollo regionale antincendi boschivi AIB dando priorità alla rapidità di intervento, nell’ottica della salvaguardia del territorio. La burocrazia non può e non deve più essere causa di ritardi, davanti a qualsiasi tipo di emergenza è prioritario che vengano attivati i gruppi e i corpi più vicini al luogo colpito”.
Il Sindaco Edoardo Prestanti ha seguito costantemente sul posto l’evolversi della situazione; con lui gli assessori Stella Spinelli, Francesco Paoletti e Tamara Cecconi e la consigliera comunale Chiara Lorenzini.
“Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari e agli operatori che per ore si sono impegnati nelle operazioni di spegnimento e bonifica delle aree interessate al rogo – prosegue Prestanti -. Grazie anche alla Polizia municipale e all’Ufficio tecnico che hanno supportato le squadre presenti sull’incendio e hanno provveduto alla pronta attivazione di un mezzo d’opera per la realizzazione di una staccata tagliafuoco nella parte di bosco interessato dalle fiamme, così da mettere in sicurezza la zona di via Citerna”.
Infine un appello da parte dell’assessore alla Protezione civile Stella Spinelli: “Ricordiamo a tutti i cittadini che, davanti a una situazione calamitosa, è necessario chiamare immediatamente le autorità competenti e fornire le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio”.