Firenze, anagrafe: nei Pad arrivano le cabine fototessera
Le prime installazioni al Parterre, piazza Alberti e via Bini
giovedì 28 giugno 2018 20:05
Presso alcuni Punti Anagrafici Decentrati di Firenze sono a disposizione le cabine fototessera dove scattare le foto necessarie per i documenti.
I servizi demografici hanno messo a disposizione un servizio di fotocabine in prossimità di tre PAD fra i più frequentati dai cittadini come il Parterre, piazza Alberti e via Bini.
“Si tratta di una piccola ma importante novità che abbiamo pensato con l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini – sottolinea l’assessore ai servizi demografici Federico Gianassi – in particolar modo per gli anziani, e si aggiunge alle altre facilitazioni che negli ultimi anni abbiamo introdotto nei servizi demografici. Penso alla possibilità di scaricare i certificati direttamente sul computer di casa, alla rete diffusa di luoghi come le associazioni, i tabaccai e le edicole dove si può richiedere gli atti, all’accesso agli sportelli su prenotazione. Sono tutti elementi di un importante piano di modernizzazione che punta a semplificare le procedure e facilitare la vita dei cittadini”.
Le postazioni, fa sapere il comune di Firenze in una nota, sono state collocate al Parterre all'ingresso del pubblico lato via Ponterosso (dove visto lo spazio a disposizione è stata installata una macchina grande utilizzabile anche da persone in carrozzina), al PAD di via Bini nel cortile a sinistra dell'accesso principale per i cittadini, in piazza Alberti direttamente all'interno della sala di aspetto.
Gli uffici stanno lavorando anche per estendere il servizio anche a Villa Vogel: la cabina foto più vicina è al centro commerciale. La Villa è vincolata e quindi non è possibile collocare una postazione all’interno, per questo l’ipotesi allo studio è quella di posizionare la cabina nell’antistante parcheggio.