san Casciano, volontari puliscono il bosco
Sabato 29 Settembre
mercoledì 19 settembre 2018 10:00
Sabato 29 a partire dalle 10 gli Angeli del decoro e della pulizia entreranno in azione a San Casciano tra i boschi e le aree di Montefiridolfi.
Il Comune, in una nota, invita cittadini di tutte le età ad aderire alla giornata di pulizia straordinaria, promossa da Legambiente nell’ambito della campagna nazionale Puliamo il Mondo.
Dotati di ramazza, guantoni, rastrelli e sacchi, i volontari ambientali si occuperanno insieme del tema dei rifiuti. “Anche quest’anno mettiamo in atto – commenta l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini – una giornata simbolica che fa leva sulla concretezza di un gesto corale, teso a coinvolgere a vari livelli i cittadini di tutto il nostro territorio, riteniamo fondamentale organizzare un momento come questo in cui le persone si ritrovano in un luogo a loro caro e mettono il senso civico al servizio dell’ambiente, del rispetto, della tutela e della salvaguardia del posto in cui vivono”.
All’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente Chianti e l’Istituto comprensivo di San Casciano, prenderanno parte l’assessore Consuelo Cavallini e i volontari delle associazioni La Racchetta, Protezione Civile, Misericordia di Mercatale e San Casciano, i Circoli Arci e Acli, le associazioni Auser e Anteas.
“Rispettare l’ambiente e riservare le necessarie attenzioni al patrimonio pubblico del nostro territorio - conclude il sindaco Massimiliano Pescini - significa contribuire responsabilmente, ognuno con il proprio impegno, alla costruzione di un ambiente migliore, più pulito e vivibile per tutti”.
Puliamo il mondo è realizzato con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
Foto di repertorio