Firenze e comuni limitrofi, continua l'allerta meteo per pioggia
Confermata l'allerta meteo: rischio idraulico e idrogeologico per i fiumi
sabato 02 febbraio 2019 15:27
Confermata a Firenze l'allerta gialla per la pioggia. Lo stabilisce il nuovo bollettino del Centro funzionale regionale (Cfr) per la zona che riguarda, oltre al capoluogo, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Il codice giallo, attualmente in corso, terminerà alla mezzanotte di domenica 3 febbraio 2019. L'allerta per rischio idraulico vale per il cosiddetto 'reticolo principale' (ovvero Arno e Sieve), quella per rischio idrogeologico per il 'reticolo minore' (che riguarda i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle). Così riporta una nota del Comune di Firenze.
Fenomeni previsti (fonte Cfr):
una vasta depressione interessa il Mediterraneo centro-occidentale e quindi l'Italia. Sulla Toscana tempo a tratti perturbato sabato, più variabile domenica.
PIOGGIA: oggi, sabato, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su gran parte della regione. Domani, domenica, piogge sparse e locali rovesci in mattinata sulla costa, nel pomeriggio anche sulle zone interne. Cumulati medi fino a 10 mm sulle zone costiere e sul grossetano; massimi fino a 20 mm.
TEMPORALI: possibilità di temporali su tutta la regione; fenomeni sparsi nella giornata di oggi, sabato, isolati domani, domenica.
(immagine di repertorio)