Meteo, scattata l'allerta gialla per rischio idrogeologico
Concluderà alla mezzanotte di martedì 28 maggio
lunedì 27 maggio 2019 09:59
Allerta gialla a Firenze per la pioggia con conseguente rischio idrogeologico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari, soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle.
L'allerta è valida per tutta la giornata di oggi, lunedì 27 maggio, e si concluderà alla mezzanotte di martedì 28 maggio.
Lo segnala il Centro funzionale regionale nell’ultimo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda i Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Per questa mattina, sono previste precipitazioni sparse di intensità debole o al più moderata. Dal pomeriggio, invece, fenomeni più diffusi anche a carattere di rovescio temporalesco, in particolare su tutte le aree centro-meridionali della Toscana, localmente anche di forte intensità. Cumulati medi su tutto il territorio, fino a elevati sulle zone appenniniche, versanti orientali e zone meridionali. Possibili colpi di vento e grandinate.
Immagine di repertorio