Festa delle Repubblica, il programma delle celebrazioni a Firenze
PEr ricordare la nascita della repubblica
venerdì 31 maggio 2019 16:24
Domenica 2 Giugno si festeggia la festa della Repubblica, per celebrare il referendum del 2 giugno 1946 che decretò la nascita della repubblica italiana. A Firenze sono molte le iniziative in programma.
Alle ore 08.00, in Palazzo Vecchio, esposizione della bandiera nazionale ed europea in occasione della Festa della Repubblica e deposizione di una corona di alloro alla lapide, dettata da Piero Calamandrei, murata sulla facciata di Palazzo Vecchio.
Alle ore 08.45 in via delle Panche, 28 deposizione di una corona di alloro alla lapide che ricorda Don Giulio Facibeni nell’anniversario della morte; alle ore 09.00 sul Lungarno Vespucci apposizione di una corona di alloro alla lapide che ricorda Giuseppe Garibaldi nell’anniversario della morte.
Alle ore 09.30 in piazza Santissima Annunziata cerimonia solenne dell’alzabandiera e deposizione di una corona di alloro in occasione della Festa della Repubblica; alle 16.30 si terrà una cerimonia dell’ammainabandiera in occasione della Festa della Repubblica.
Alle ore 21.00 sull'arengario di Palazzo Vecchio concerto per la cittadinanza della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo, nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della “Festa della Repubblica”.