Vis Art

San Vincenzo, entra in acqua per soccorrere due bagnanti: perde la vita 35enne di Grassina

Il sindaco di Bagno a Ripoli: 'Un gesto eroico di altruismo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 07 agosto 2023 09:43

Un uomo ha perso la vita a San Vincenzo (Livorno): è successo nella tarda mattinata di ieri, domenica 6 agosto, su una spiaggia in località Rimigliano. A perdere la vita un giovane di Grassina (Firenze), che sarebbe entrato in acqua per soccorere alcuni ragazzi in difficoltà tra le onde, non riuscendo poi a tornare a riva.

 

Soccorso a sua volta e portato a riva, sono iniziate le manovre di rianimazione dei sanitari, ma l'uomo non ce l'ha fatta.

 

Numerosi i soccorsi intervenuti sul posto: i volontari della Croce Rossa di Venturina, la Misericordia di Castagneto e di San Vincenzo e la Croce Rossa di San Vincenzo. Sul posto anche la delegazione di spiaggia della guardia costiera di San Vincenzo, i carabinieri di San Vincenzo e l'elisoccorso Pegaso arrivato da Grosseto.

 

"Tutta la comunità di Bagno a Ripoli si stringe attorno alla famiglia, agli affetti e agli amici di Fabio. Un giovane di soli 36 anni di Bagno a Ripoli, di Grassina, che in un gesto eroico di altruismo, per salvare due persone rimaste intrappolate tra le onde del mare mosso, ha perso la sua vita. Ci stringiamo forte a tutti i suoi cari in un momento così difficile e di enorme tristezza", le parole del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.

 

Il sindaco di San Vincenzio si è recato sul posto. "Oggi sulla spiaggia di Rimigliano, all’altezza del Lago Verde, si è purtroppo consumata una tragedia. Un giovane di 36 anni è morto dopo essere entrato in acqua per prestare soccorso a delle persone in difficoltà che stavano facendo il bagno, nonostante le condizioni del mare fossero davvero molto critiche. Uno straordinario atto di generosità, encomiabile, che purtroppo ha pagato a carissimo prezzo. Il sindaco Paolo Riccucci si è recato sul posto nel pomeriggio - si legge in una nota del Comune - e, a nome dell’amministrazione comunale, intende esprimere la massima vicinanza e porgere le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici del giovane che, purtroppo, ha perso la vita nel tentativo di essere di prezioso supporto agli assistenti bagnanti che stavano intervenendo per salvare altre persone. Queste sono ore drammatiche, di lutto, incredulità e tristezza, ma quanto purtroppo accaduto oggi deve fare ancora una volta riflettere su quanto sia fondamentale e determinante rispettare le regole del mare, prestando la massima attenzione alle condizioni di criticità segnalate dagli operatori, senza mai sottovalutare il pericolo. Un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti sul posto".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.